IL MINI-LIFTING MEDICO DEL VISO Foto IL MINI-LIFTING MEDICO DEL VISO

Allo stadio iniziale dell’invecchiamento del viso, l’ovale (il contorno mandibolare) vede comparire lievi guance cadenti e il collo evidenzia la comparsa di bande platismali. Si può quindi considerare un ringiovanimento del viso senza chirurgia tramite iniezioni di un filler (acido ialuronico, radiesse) eventualmente in associazione con delle iniezioni di botox (tossina botulinica). Queste iniezioni rendono armoniosi i contorni del viso e ripristinano i volumi che sono venuti a mancare con l’età. Per questo intervento si pratica un mini-lifting medico del viso.

In uno stadio più avanzato dell’invecchiamento del viso, quando le guance cadenti sono più marcate o quando il collo è ulteriormente sciupato, il ringiovanimento medico non è più sufficiente e ci si deve quindi orientare verso un’indicazione di lifting cervico-facciale.

PRINCIPI DEL MINI-LIFTING MEDICO TRAMITE INIEZIONI

Il ringiovanimento dell’ovale del viso

Il miglioramento dell’ovale del viso si ottiene tramite iniezione di un filler (Radiesse o Acido ialuronico) davanti e dietro la guancia cadente per ridisegnare il contorno mandibolare e renderlo più giovane. Si pratica anche un’iniezione nelle pieghe di amarezza. 

 

Il ringiovanimento del collo

Si può ottenere il ringiovanimento del collo tramite iniezione di botox (tossina botulinica) nelle bande platismali del collo. L’obiettivo ricercato è quello di mettere a riposo il muscolo platisma la cui contrattura, dovuta all’invecchiamento, è in parte responsabile del rilasciamento del collo. 

 

Il ringiovanimento medio-facciale

Con il tempo, si può praticare un ringiovanimento mediofacciale e dei solchi naso-geniani tramite iniezione di acido ialuronico.

MODALITÀ PRATICHE

L’intervento si effettua nello studio del Dottor Médard de Chardon a Cannes.

Si prepara la pelle tramite pomata anestetica.

La durata dell’intervento è di 30 minuti.

POST-OPERATORIO

Nella maggior parte dei casi, non si hanno lividi (ecchimosi) o, comunque, se vi sono, si tratta di lividi di lieve entità. Nel caso vi sia la presenza di un livido, si può perfettamente nascondere con il trucco.

Frequente è la comparsa di un edema leggero per 2-3 giorni.

L’assenza dalle attività sociali è quindi limitata, se non nulla.

RISULTATI

Il risultato è immediato per quanto riguarda le iniezioni di acido ialuronico e leggermente aumentato dall’edema per 48 ore.

Il risultato delle iniezioni di tossina botulinica si ottiene dopo 8 giorni.

Il risultato si mantiene per 6-12 mesi al massimo. 

MANTENIMENTO

Il mantenimento si effettua tramite nuove iniezioni una volta all’anno.

Fate le vostre domande al chirurgo