INIEZIONE DI ACIDO IALURONICO

Foto INIEZIONE ACIDO IALURONICO

Iniezione di acido ialuronico – Cannes & Nizza | Dr. Victor Médard de Chardon

Il Dr. Victor Médard de Chardon, diplomato in tecniche di iniezioni e riempimento (Paris V) e membro del Groupe Expert QMed – Galderma, utilizza prodotti iniettabili che sono stati scientificamente testati e la cui efficacia e innocuità sono state dimostrate. Nella fattispecie, tali prodotti sono: Restylane™/Perlane™ del laboratorio Q-Med™, Emervel™ del laboratorio Galderma™, Juvederm™/Volbella™ del laboratorio Allergan™.

INTRODUZIONE

A cosa servono le iniezioni di acido ialuronico?

L’acido ialuronico è presente per natura nella pelle. Si tratta di una molecola che attira e trattiene l'acqua. Un'iniezione di acido ialuronico aumenta l’idratazione della pelle e il volume della zona trattata.

L'acido ialuronico iniettabile può essere utilizzato sia per rimodellare determinate zone del viso (iniezione nelle labbra, negli zigomi…), sia per riempire le rughe del viso, i solchi o altre depressioni del viso (iniezione per le occhiaie, le rughe…) (cfr. foto a destra), sia per idratare la pelle.

L'acido ialuronico iniettabile è riassorbibile? 

L’acido ialuronico è un prodotto biodegradabile, il che spiega la sua ottima tollerabilità. La durata dei risultati delle iniezioni di acido ialuronico varia in base al grado di reticolazione del prodotto stesso, allo stile di vita dei pazienti, al tipo di pelle, all'età e alla tecnica di iniezione.

A partire da che età è possibile effettuare un'iniezione di acido ialuronico?

Le iniezioni di acido ialuronico possono essere praticate a qualsiasi età:

  • Per il ringiovanimento del viso: dai 30-35 anni
  • Per il miglioramento del viso: le iniezioni di acido ialuronico possono essere effettuate anche prima se gli inestetismi sono legati a fattori costituzionali e non all'età (iniezione per labbra sottili, iniezione per zigomi poco sviluppati…)

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA

Le iniezioni sono effettuate presso lo studio del chirurgo: Eden Palace, 145 rue d’Antibes 06400, Cannes

Anestesia: topica (Emla) o locale

Tecnica di iniezione dell'acido ialuronico: iniezione con cannula o ago

Durata di una seduta: da 10 a 45 minuti

INIEZIONE DI ACIDO IALURONICO CON CANNULA E AGO A CONFRONTO

Le cannule morbide per filler (SoftFil™ o Magic Needle™) non tagliano né la pelle né i tessuti sottostanti. L'estremità dell'ago è morbida e non traumatizza i tessuti. Queste cannule sono morbide e flessibili, contrariamente agli aghi che sono rigidi e più traumatizzanti.

I vantaggi di un'iniezione di acido ialuronico con la cannula (SoftFil™ o Magic Needle™) sono:

  • Un unico punto di iniezione
  • Meno ecchimosi (lividi)
  • Meno dolore

LE ZONE TRATTATE

LE RUGHE DELLA FRONTE: il riempimento delle rughe della fronte con acido ialuronico è indicato principalmente quando le rughe persistono anche dopo iniezione di Botox.

LA CODA DEL SOPRACCIGLIO: un'iniezione di acido ialuronico al di sopra della coda del sopracciglio offre un leggero effetto di risollevamento.

LE TEMPIE: con l'età le tempie appaiono assottigliate e scavate. Un'iniezione di acido ialuronico aiuta a ringiovanire il viso ripristinando il volume delle tempie.

GLI ZIGOMI: la parte laterale della regione zigomatica può essere scarsamente sviluppata per un fattore costituzionale o a causa dell'età. Un'iniezione moderata di acido ialuronico a livello degli zigomi permette di ridisegnarne il profilo in modo naturale.

LE OCCHIAIE: le occhiaie conferiscono al viso un aspetto affaticato. Le occhiaie coincidono da un lato con la depressione che si forma tra la palpebra e la parte alta della guancia e dall'altro con l'alone scuro nella zona suborbitale. Il trattamento delle occhiaie mediante iniezione di acido ialuronico offre uno sguardo meno affaticato grazie al riempimento della depressione, ma agisce molto poco sulla pigmentazione scura. Maggiori informazioni su: iniezioni occhiaie.

IL SOLCO PALPEBRO-GIUGALE: con l'età, si scava un solco che va a separare la regione malare e la guancia (valle delle lacrime). Un'iniezione di acido ialuronico permette di riempire questo solco, conferendo al viso un aspetto più giovane.

IL SOLCO NASO-GENIENO: con l'età si forma il solco naso-genieno. Questo inestetismo viene inoltre accentuato dal cedimento della guancia sul solco stesso. Un'iniezione di acido ialuronico permette di riempire il solco naso-genieno. Essa può essere associata a un'iniezione moderata a livello degli zigomi per risollevarli in modo naturale e attenuare ulteriormente il suddetto solco. Esempio di risultato in foto: foto prima e dopo iniezione acido ialuronico cannes solchi naso-genieni

LE RUGHE LABIO-GENIENE: le rughe delle guance agli angoli della bocca possono essere riempite mediante iniezioni di acido ialuronico.

LE PIEGHE AMARE: le pieghe amare sono anche dette "rughe della marionetta". Queste rughe vengono trattate mediante iniezioni di filler.

L’OVALE DEL VISO E LA PARTE BASSA DELLE GUANCE: in una prima fase dell'invecchiamento del viso, il rimodellamento dell'ovale e il trattamento della parte bassa delle guance avviene mediante iniezioni di filler (acido ialuronico o Radiesse). Queste iniezioni permettono di armonizzare i contorni e di ottenere un minilifting del viso senza chirurgia e senza cicatrici. In una fase più avanzata dell'invecchiamento, è necessario ricorrere al lifting cervico-facciale.

LE RUGHE DEL "LEONE": il riempimento delle rughe del leone (rughe glabellari) con acido ialuronico è indicato principalmente quando le rughe persistono anche dopo iniezione di Botox.

IL NASO: le disarmonie del naso possono essere migliorate con l'iniezione di filler (acido ialuronico o Radiesse). Queste iniezioni ottengono quindi l'effetto di una rinoplastica medica senza chirurgia (correzione delle depressioni cutanee, attenuazione di una leggera gobba sul dorso del naso, correzione di una leggera asimmetria o aumento moderato della proiezione del naso). Nella maggior parte dei casi, però, la rinoplastica è di tipo chirurgico. Maggiori informazioni su: rinoplastica

LE LABBRA: un'iniezione moderata di acido ialuronico a livello delle labbra permette di rimpolparle in modo naturale, di ridisegnarne i contorni o di attenuare le rughe. Esempio di risultato in foto: foto prima e dopo iniezione acido ialuronico labbra cannes

IL MENTO: un'iniezione di acido ialuronico a livello del mento permette di attenuare il mento sfuggente o di riempire le rughe che si formano tra il mento e il labbro inferiore. Esempio di risultato in foto: iniezione acido ialuronico mento a cannes

LE PALPEBRE E LO SGUARDO: con l'età, o a causa di fattori costituzionali, la palpebra superiore può apparire scavata (effetto "occhio infossato"). Per correggere questo inestetismo non è possibile ricorrere al trattamento chirurgico di blefaroplastica in quanto aggraverebbe l'effetto. In questo caso, il ringiovanimento dello sguardo si ottiene ricorrendo a un'iniezione di filler (acido ialuronico o lipostruttura) a livello della palpebra superiore e del bordo inferiore del margine orbitario superiore.

iniezioni acido ialuronico labbra occhiaie zigomi cannes nizza antibes monaco alpi marittime var frejus parigi 06 83 75
  1. LE RUGHE DELLA FRONTE
  2. LA CODA DEL SOPRACCIGLIO
  3. LE TEMPIE
  4. GLI ZIGOMI
  5. LE OCCHIAIE
  6. IL SOLCO PALPEBRO-GIUGALE
  7. IL SOLCO NASO-GENIENO
  8. LE RUGHE MALARI
  9. LE PIEGHE AMARE
  10. L'OVALE DEL VISO E LA PARTE BASSA DELLE GUANCE
  11. LE RUGHE DEL "LEONE"
  12. IL NASO
  13. LE LABBRA
  14. IL MENTO
  15. LE PALPEBRE E LO SGUARDO

DECORSO POST-INIEZIONE

Nessun dolore; lividi (ecchimosi): inconsistenti, inesistenti o leggeri, scompaiono in fretta (pochi giorni); edema leggero: 48 ore

RISULTATI E MANTENIMENTO DEGLI EFFETTI

Risultato di un'iniezione di acido ialuronico: il risultato è immediato. All'inizio appare leggermente accentuato a causa di un lieve edema che scompare in 48 ore. Come mantenere il risultato: le iniezioni di acido ialuronico vanno ripetute una volta all'anno.

Esempio di risultato in foto: foto prima e dopo iniezione acido ialuronico

OTTIMIZZAZIONE DEL RISULTATO

Se si desidera ringiovanire il viso in modo armonioso, è possibile associare le iniezioni di acido ialuronico ad altre tecniche di trattamento delle rughe o di rimodellamento dei volumi:

Fate le vostre domande al chirurgo